L'agriturismo è una forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso una azienda agricola.
Nata alla fine degli anni sessanta, l'attività agrituristica si è affermata in Italia a partire dagli anni ottanta e nel 2005 sono state censite oltre 13.500 aziende agrituristiche, e il fenomeno è in crescita.
La legge che regola il settore agrituristico è stata recentemente riformata ed è stata approvata dal Parlamento Italiano il 20 febbraio del 2006.
La legge inquadra l'ospitalità turistica in aziende agricole come strumento di crescita e di valorizzazione dell'attività agricola.
Rientra fra le attività agrituristiche dare ospitalità in alloggi o in spazi aperti destinati alla sosta di campeggiatori e somministrare pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e da prodotti di aziende agricole della zona.
Gli Agriturismi dovrebbero anche organizzare, anche all'esterno dei beni fondiari dell'impresa, attività ricreative, culturali, didattiche e di pratica sportiva, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.
Esiste un numero impressionante di siti Internet sull'agriturismo.
Da segnalare Agriturist, l'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio, che è la prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965.
Il termine agriturismo fu coniato in quell'occasione.